lunedì 8 luglio 2013

SETTE GIORNI DA SOGNO IN CILENTO IO E MIA FIGLIA

Il Cilento, terra di storia, mito, arte e cultura. Con i suoi scenari incontaminati, il suo mare cristallino e soleggiato, i piccoli borghi medievali arroccati sulle colline, i suoi boschi profumati di erbe e le sue montagne. E’ caratterizzato da un paesaggio assai vario tale da renderlo bello e affascinate al turista che lo visita per la prima volta. La natura si è conservata come dentro a uno scrigno le cui ricchezze possono essere finalmente apprezzate.

Questo viaggio va assaporato con calma, passo dopo passo, paese dopo paese. Siamo partiti da Bologna destinazione Cilento. Giusto un giorno per Salutare i miei Genitori e poi via .... a far scoprire questi posti meravigliosi a mia figlia che non ha mai avuto l'occasione di vedere

La nostra prima tappa sono state  le grotte dell’angelo a Pertosa, immerse in un verde intenso e  lussureggiante, che accompagna il visitatore fino all’antro della Grotta. Nella semioscurità una barca a fondo piatto attende chi vuole addentrarsi nell’oscurità della terra. Nessun rumore disturba la visita, né remi, né motori. La barca scivola lentamente sull’acqua, trainata e spinta da un barcaiolo che si fa strada, a forza di braccia, afferrando un cavo d’acciaio sospeso. Una volta scesi dal barcone rimani subito colpito dalla immensità e dalla bellezza di questo luogo. Le Grotte sono da qualche anno suggestivo e perfetto palcoscenico per l' "Inferno" di Dante...sarà proprio Dante - e non Virgilio -  ad accompagnarvi negli Inferi e a cantarvi i versi infernali più famosi della Divina Commedia. 

La seconda tappa è stato Palinuro,   detta anche la perla del Salento è famosa per il mare cristallino e le spiagge a tratti frastagliate ed impreziosite da numerose grotte scavate nella roccia. Sorge sul promontorio roccioso di Capo Palinuro, che separa fisicamente il Golfo di Salerno da quello di Policastro.

Abbiamo passato i restanti giorni tra Santa Maria di Castellabate, Acciaroli e  Pioppi


Santa Maria di Castellabate è un  vivace centro balneare che spesso si fregia della Bandiera Blu, e Castellabate, dove hanno girato il film
"BENVENUTI AL SUD" che dal 1998 è diventato patrimonio mondiale dell’UNESCO. Santa Maria, frazione più popolosa del comune cui appartiene, presenta grandi spiagge, antiche e affascinanti residenze nobiliari e alcune abitazioni caratteristiche situate in una zona di porticati, di fronte al piccolo molo. Poco distante si trova il promontorio di Punta Licosa, compresa entro i confini del Parco Nazionale del Cilento e del Vallo di Diano. I suoi fondali sono ricchi di poseidonia, unica pianta erbacea ad essersi adattata a vivere sul fondo del mare, che ricopre interi tratti della costa e la natura è selvaggia e incontaminata.

Un'altra perla del Cilento è Acciaroli, frazione di Pollica, dove Ernest Hemingway.  ha soggiornato alcuni mesi, attratto dalla natura del luogo e dalla tradizione peschereccia locale, che lo avrebbe aiutato a concepire il suo capolavoro, il romanzo Il vecchio e il mare. Ma anche senza questo illustre precedente, qualunque turista trova straordinaria l’atmosfera che regna ad Acciaroli, con i suoi vicoli lungo il mare, la rosea chiesa della Santissima Annunziata, i resti della torre angioina e la possibilità di perdersi nelle viuzze e nei negozietti alle spalle del porto. Si tratta di una località marina con un porto naturale, nell’antichità già rifugio di navi e utilizzata in età feudale come dogana baronale. 

A un tiro di schioppo da qui, sempre circondato dalla macchia mediterranea, si trova un altro bel paesino sul mare: la frazione diPioppi, anch’essa marina del comune di Pollica, mare pulitissimo e ottimi servizi. Nel Palazzo Vinciprova del XVI secolo dal 1994 è ospitato il Museo vivo del mare, ovvero un acquario dedicato alle specie marine della costiera cilentana.
Il viaggio lungo la costiera cilentana si chiude a Sapri, estremo confine meridionale. Sapri viene ricordata soprattutto per la tragica spedizione di Carlo Pisacane del 2 luglio del 1857, celebrata in versi dalla famosa poesia la “Spigolatrice di Sapri”

Ci sarebbero tantissimi altri posti da poter esplorare come Agropoli, Paestum con i suoi templi e tantissimi altri luoghi spero quanto prima di poter ritornare.....


QUI trovi  alcuni scatti di questa indimenticabile settimana.