martedì 19 maggio 2015

24a festa della lumaca a villastrada



Quest’inverno con una pesante nevicata che ha fatto crollare la struttura del Parco 1° Maggio, oltre a danneggiare tantissimi alberi in quello di via Ghidini, rendendo, di fatto,entrambi inagibili. Ma grazie all’impegno profuso dalla Proloco e dalle altre associazioni. torna anche per il 2015 la tradizionale "Festa della lumaca", nei weekend del 23-24 e del 30-31 maggio. e 1-6-7 giugno. 

A far da padrone come sempre lo stand gastronomico che presenterà un ricco e variegato menù con piatti come crespelle e spaghetti al sugo di lumache, lumache fritte con salsa al Grana, lumache in umido con funghi chiodini e polenta, lumache alla bourguignonne, spiedini di lumache con verdure grigliate e tanto altro ancora.






freedom



Come feto non sono nato libero, ero chiuso dentro una placenta e collegato a un cordone ombelicale. Poi è arrivato un giorno in cui quel cordone é stato tagliato, una simpatica infermiera ha scritto su un pezzo di carta che sono nato.

E che sono nato  in questo giorno e a quest’ora. Mi hanno fatto un bel certificato di nascita. é ho pensato:  "sono finalmente libero". Ma mi sbagliavo le mie limitazioni con il passare del tempo si sono ramificate. 

L’uomo nasce libero, dice Rousseau, ma ovunque vive incatenato. Ora, se abbia ragione  io non lo so,  fatto sta che non sono libero.  Non sono libero perché non posso uscire di casa senza documenti, Non sono libero perché osservo un sistema che non funziona. Non ho scelto io dove nascere, non ho scelto le regole del gioco, però sono costretto a giocarci. 

Non sono libero nemmeno da me stesso, perché la mente, si sa,  crea paure. Non sono libero nemmeno nell’amore, perché conosco bene quella bramosia, quella tossicodipendenza, che mi rende schiavo,  da un sorriso, una telefonata, un messaggio. E allora che cos’è la libertà di cui tutti parlano e di cui tutti sembrano essere così sicuri?

Forse la libertà consiste nel rendersi conto che non esiste e che bisogna procedere con molta ma molta cautela. l’immagine che ho della libertà non è tanto quella dell’essere umano in mezzo alla natura, stagliato contro il cielo, in direzione del sole e con le braccia aperte per abbracciare il mondo, che è tanto presente nell’immaginario collettivo. 

No, la mia immagine è piuttosto quella di un equilibrista che regge un vassoio pieno di bicchieri di cristallo sulla testa.

La creazione ....


Non riuscendo in modo coerente e logico a giustificare l'enorme varietà degli organismi viventi, l'uomo non seppe far di meglio, in passato, che ricorrere al concetto di creazione. Secondo questo punto di vista sarebbe esistito un dio, ovvero un'entità trascendente e dalle possibilità infinite, il quale avrebbe popolato la Terra di ogni sorta di esseri viventi e assegnato all'uomo un ruolo preminente. Come tutti sanno, non esiste un unico mito della creazione: 

ogni cultura ne ha elaborato uno proprio, esclusivo e originale nei dettagli. Tutti questi miti, tuttavia, proprio per la loro stessa natura, non possono essere considerate teorie. Non solo perché da essi non è possibile trarre previsioni, ma anche per il fatto che non si possono confutare in alcun modo, né che sono veri né che sono falsi. tutti questi miti, in altre parole, sono atti di fede e come tali non  pretendono di avere un fondamento logico.

Essendo un atto di fede, non è possibile ad esempio convincere un credente dell'inconsistenza del mito  della creazione, né è mio intendimento farlo: ognuno è libero di credere a ciò che vuole. Allo stesso tempo però,  per chi come me apprezza la logica  della ricerca della verità attraverso l'osservazione e la sperimentazione, libero da anatemi e da imposizioni di qualsiasi tipo, non possono perennemente additarmi come  ...un illuso ... 

I creazionisti, con l'intento di sminuire la teoria evoluzionistica, dicono che in fondo si tratta "solo di una teoria" e pertanto è assurdo pretendere che da essa possa scaturire la verità.... Allora io mi chiedo ma la loro potrà essere la verità asdoluta???? ... 

Chi parla in questi termini non sa cosa sia una teoria. Ma se aprite un qualsiasi motore di ricerca vi spiegano cosa vuol dire teoria. Una teoria  non è altro che un'ipotesi, cioè un'idea che si forma nella mente dell'uomo, dopo che questi ha osservato attentamente e scrupolosamente i fenomeni naturali e gli esperimenti di laboratorio. 

Essa perciò non è la realtà ma una congettura, attraverso la quale è possibile giustificare i fenomeni naturali in modo logico e coerente. Una buona teoria non solo deve rendere ragione dei fenomeni dai quali essa stessa ha tratto origine, ma deve essere anche in grado di prevederne di nuovi da verificare in futuro.