domenica 24 febbraio 2013

AL VOTO ... RIFLESSIONI A MARGINE


Alla fine si vota. Dopo una campagna elettorale imbarazzante gli italiani sono chiamati a scegliere la prossima classe dirigente. I partiti tradizionali, Pd, Pdl, Monti e affini, si sono rincorsi per settimane, presenziando a tutte le trasmissioni televisive e riuscendo a ripetere costantemente il nulla.

venerdì 22 febbraio 2013

FRECCIA ROSSA IN FLASCH


Se anche voi avete sempre avuto la curiosità di provare a guidare un treno, oggi vi do la possibilità grazie ad un semplice simulatore in flash che ripercorre la tratta Bologna-Milano di un 

Eurostar Frecciarossa.

Purtroppo è una versione demo, ma è comunque giocabile
Potete provare la simulazione cliccando qui sotto







mercoledì 20 febbraio 2013

A MIA FIGLIA ......


Ho cercato dentro di me nel profondo della mia anima
le parole più belle e che avresti potuto conservare per
 sempre nel tuo cuore, come diamanti 
ad illuminarti quando  ti senti sola e persa,
da leggere al buoi come musica per cullarti
quando non riesci a prendere sonno.
ma l'emozione è stata più forte del mio respiro
Cosi gioa del mio cuore ti auguro 

BUON COMPLEANNO KIA
CHE LA TUA ADOLESCENZA
POSSA ESSERE INDIMENTICABILE

"LA RISCOPERTA DI UN GRANDE VALORE"


In questi ultimi anni la crisi la sta facendo da padrona, con non molti problemi e disagi.
E noi da bravi italiani che siamo cerchiamo di sapere di chi è la colpa passando la palla da Ponzio a Pilato.

martedì 19 febbraio 2013

LUNGO LE RIVE DEL PO....


passeggiare lungo le rive del Po, all'ombra degli alberi che si riflettono nell'acqua,
il dolce soave canto degli uccelli e lo sciabordio dei canottieri che a fatica sfidano 
la corrente con le loro canoe, la scena evoca dipinti del Renoir ....

tutto è calma ma allo stesso tempo vita e colore.
i pensieri e le preoccupazioni sono lontane ...

 perchè questa natura esercita su di noi una funzione catartica?
forse perchè appare cosi calma e pacata dunque lontana dai rumori
e dalla vita quotidiana....


domenica 17 febbraio 2013

IL PROFUMO DELLE DOMENICHE


Qualcuno ricorda ancora il profumo delle domeniche di una volta. Il sapore della festa, della famiglia, della comunità. Non è la semplice nostalgia che accompagna il passare degli anni.

IL VIAGGIO DELLA VITA



La vita è ....

mercoledì 13 febbraio 2013

SONO COMINCIATI I PREPARATIVI PER LA VIA CRUCIS



SONO COMINCIATI I PREPARATIVI PER LA VIA CRUCIS ILLUSTRATA



Dopo la rappresentazione del presepe vivente (una splendida storia d'amore) svolto in chiesa si sta organizzando la Via Crucis illustrata lungo le strade di Villastrada (MN)

Si è pensto di tradurre la via Crucis in forma illustrata, come rappresentazione errante , nata dal desiderio di far partecipare la gente a questa grande preghiera che accomuna ogni individuo, percorrendo la strada della croce.

La strada ha la caretteristica di avvicinare tutti dando la possibilità di comprendere con più facilità la parola di Dio.

Seguire una via Crucis senza capire fino in fondo il significato della passione è come dire una preghiera privandola dell'essenza principale che è l'amore 






lunedì 11 febbraio 2013

TIRAMISU' CON RICOTTA E PANNA (CON O SENZA UOVA)



Tiramisù con ricotta e panna (con o senza uova)



Ingredienti:




2 confezioni di savoiardi,  o biscotti senza uova

3 uova (per chi è allergico può sostituirli con i sostituti d’uovo che trovate nei negozi                                        
spcializzati in celiacie o allergeni)
500 g di ricotta,
500 g di panna vegetale già zuccherata da montata,  
100 g di di zucchero
250 g di cioccolato fondente a scaglie o granelle di cioccolato


  PER LA BAGNA AL LIMONCELLO :
250 ml di latte,
250ml crema di limoncello,

Preparazione:
1.    per prima cosa divide l’albume dal tuorlo e amalgamate i tuorli allo zucchero fino ad ottenere una crema gonfia e spumosa (per gli allergici all’uovo cominciare la preparazione direttamente dalla fase 2 aggiungendo semplicemente lo zucchero e il sostituto d’uovo direttamente alla ricotta)

2.    aggiungete la ricotta all’impasto e amalgamate il tutto insieme fino a quando non avrete un impasto senza grumi liscio ed omogeneo,


3.       montate la panna e aggiungetelo al composto utilizzando una frusta a mano intanto  mondate l’albume a neve con un pizzico di sale e aggiungete con un mestolo di legno poco alla volta  al composto mescolando dal basso verso l’alto, avrete ottenuto cosi la crema per il tiramisù

4.    Ottenuta la crema preparate la bagna al limoncello mischiando il latte alla crema di limoncello (in base a quando alcolico dovrà essere il vostro dolce aumentate o diminuite la quantità di alcol tenendo presente che il totale sia sempre 500ml)

5.    Rivestite il fondo di uno stampo con i savoiardi bagnati velocemente con la bagna di liquore al limoncello, facendo attenzione a non bagnarli troppo, Versateci sopra metà della crema ottenuta e una spolverata cioccolato fondente

Fate un altro strato con i savoiardi imbevuti alla bagna e Versateci sopra la crema rimasta e spolverate con il restante cioccolato.

Ponete in frigo per qualche ora in modo da far compattare il dolce.
Nota questa ricetta la preparo spesso per mia figlia che è allergica all’uovo



Ciao e benvenuto nel mio blog!
 Ho deciso di intraprendere una nuova esperienza  nella creazione di un blog, questo appunto! Ciò perchè sono una persona dalla mentalità aperta pronta ad ascoltare il punto di vista altrui e a dire la mia sempre e comunque, anche quando non sono d'accordo con quello che si dice.
Amo la libertà e ritengo che essa sia la cosa più importante per una persona pertanto non deve essere repressa nè tanto meno limitata. ho sempre amato scrivere e da qualche tempo ho ripreso questa mia passione ecco perchè il titolo pensieri di una mente ritrovata
Posterò degli articoli di diversa natura. Mi piace molto leggere, mi piace tantissimo camminare e fare trekking,  La musica poi fa da colonna sonora alla mia vita, come vivere senza? Quando sono libero adoro cucinare: sono una mezzo esperto di dolci .
Chiedo solo una cosa: nei post non sono accettati commenti offensivi, volgari e discriminanti: rimarco la regola del buon senso.
Grazie per la collaborazione.


IL POTERE DELLE COICIDENZE



Le coincidenze significative non rimangono confinate alle esperienze di filosofi, teologi o scienziati. Esse accadono a chiunque, indipendentemente dalle capacità intellettive. Sono simili alla folgore che collega, in un breve e sensazionale evento, il cielo e la terra. la persona cui accadono è di gran lunga quella più idonea a capirle, se non altro perchè si presentano come doni personali da una intelligenza superiore e amorevole, alla quale il destino dell’universo fa riferimento.
Il Potere delle Coincidenze, Frank Joseph