lunedì 21 ottobre 2013

EMOZIONI E RACCONTI ATTRAVERSO VECCHIE FOTO..

archivio foto l'Unità
Vecchie foto nascoste nelle soffitte e nei cassetti che diventano racconti di storia.
La fotografia è diventata negli ultimi anni un linguaggio utilizzato a tutti i livelli, per documentare una passioni o un evento o semplicemente per uso familiare, ormai creare immagini non è più attività esclusiva dei professionisti, coinvolge dilettanti alle prime armi o appassionati che esprimono attraverso questo strumento la propria identità e il proprio modo di relazionare.
archivio cicconi
La raccolta di archivi fotografici è sempre più diffusa e aiuta a condividere immagini e storie legate al territorio, nelle foto si riconoscono piazze, vie, fabbriche, case, dove le persone hanno trascorso gran parte della loro vita. Questi album vanno guardati senza pregiudizi estetici o preconcetti ma come storie che meritano di essere conosciute per le passioni che l’hanno fatta vivere per le speranze che hanno suscitato e le illusioni che hanno generato.
archivio F.S.

Gli archivi fotografici hanno la peculiarità di possedere un valore artistico e un ruolo documentario al tempo stesso e devono essere salvaguardati proprio per la rilevanza storico e artistica che sempre più vanno assumendo in questi ultimi anni.
archivio Toninelli










Nessun commento:

Posta un commento